Diritto di recesso per il consumatore (D.Lgs n. 205/05 sez. II)
La vendita effettuata tramite il sitocolorificioimperial.it sono regolate come contratti a distanza e disciplinate secondo il D.Lgs n. 206/05 sezione II – art. da 50 a 68.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Ragione sociale con Partita IVA/Codice Fiscale), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Il periodo di recesso scade entro il termine di 10 giorni lavorativi (art. 64 comma 1) dalla data di ricevimento della merce (art. 65 comma 1.b)
Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a informare il Servizio Clienti di EDILcommerce.com della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita contenente il numero di ordine ed i dati utili al tracciamento dell’acquisto da inviare:
- A mezzo posta elettronica all’indirizzo info@colorificioimperial.it
- A mezzo raccomandata A/R all’indirizzo postale Colorificio Imperial, via Chiaravelli, 30 – 90121 Palermo.
Il recesso si intende applicato all’intero ordine, e salvo diverso accordo tra le parti non è previsto il recesso parziale. A seguito dell’esercizio del diritto di recesso il consumatore deve provvedere a proprie spese e sotto la propria responsabilità alla riconsegna della merce acquistata, con l’eventuale pagamento dei costi di reso, dove previsti ed applicabili (secondo quanto previsto dall’art. 55 comma 2c). Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 10 giorni dalla comunicazione del recesso.
I beni oggetto di recesso devono essere spediti a Colorificio Imperial, via Chiaravelli, 30 – 90121 Palermo (PA). Al consumatore che recede dal presente contratto saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del venditore per l’acquisto delle merci, ad esclusione dei costi logistici e di trasporto.
Il rimborso viene effettuato nel termine dei 30 giorni successivi alla restituzione dei prodotti acquistati. Eventuali danni a prodotti ed ai loro imballaggi possono costituire motivo di non accoglimento della richiesta di recesso. I rimborsi sono generalmente effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che non sia stato convenuto altrimenti.
Il diritto di recesso è soggetto ad eccezioni ed esclusioni regolate dall’art. 59 D. Lgs 21/2014. Nello specifico i prodotti in vendita sul sito colorificioimperial.it rientrano nella fattispecie dell’art. 59 D. Lgs 21/2014 comma c) “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”. Per questi prodotti, e per altri assimilabili, non è previsto l’esercizio di del diritto di recesso, oppure verrà applicato un costo di reso secondo quanto verrà preventivato dal Servizio Clienti. Per qualsiasi informazione sulle categorie di prodotto non soggette all’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore si consiglia di contattare preventivamente il Servizio Clienti.
Per ordini con pagamento effettuato tramite bonifico bancario per agevolazione fiscale non è possibile effettuare i recesso ne tantomeno il reso, anche parziale, del bene oggetto di contratto di vendita.
Il diritto di recesso non si applica nei casi in cui il Cliente non corrisponda alla definizione in tal caso non è prevista alcuna forma di recesso, salvo quanto potrà essere concordato con il Servizio Clienti.